Il dialogo genitori-figli.

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 30/1/2009, 15:23




E' un fatto che mi è capitato un po' di tempo fa, che può sembrare banale ma mi lascia con un po' di interrogativi.

Una sera stavo lavorando, e un tavolo che stavo seguendo composto da madre, padre e due figli di cui uno piccolo nel seggiolone, aveva finito di mangiare. Mi avvicino per prendere l'ordine dei caffé, e il bimbo nel seggiolone comincia ad agitarsi, dopo più di un'ora che se ne stava seduto - comprensibile.

Allora la madre gli dice: "Non fare i capricci, se no la signorina si arrabbia!". Io mi volto, ed esclamo: "Io? Io non mi arrabbio...".

Il padre mi lancia un'occhiata come quelle quando si rovina il piano di qualcuno, e - forzatamente dice al bimbo: "Beh, forse la signorina non si arrabbia, ma il papà sì." Io prendo i caffé e vado via.

Ora: quante volte si sentono da alcuni genitori frasi di questo tipo? Molte. Non sono ancora madre, mi auguro di diventarlo un giorno, ma in linea di principio trovo sbagliato rifilare la colpa a qualcun'altro piuttosto di spiegare perché e per come. Non dico che mi abbia dato fastidio perché abbia messo la responsabilità nelle mie mani - tanto quelle persone non le vedrò probabilmente più. Semplicemente, trovo che nel momento in cui si attribuisce la colpa a qualcun'altro per intimorire il bambino, si stacchi quel cordone che tiene unito il rapporto genitore-figlio, ci sia mancanza di dialogo... e funge solo ad esempio delle molte cose considerate "normali" nell'educazione, che invece normali non sono per niente.
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 30/1/2009, 21:21






Sono d'accordo.

Prima di tutto da commesso ed ex cameriere dico che è un ingiustizia! ci fanno sempre passare per i cattivi! :lol: scherzo...

E' comunque anche una questione di esempio. Se si prende l'abitudine di usare questo escamotage, che in realtà è una bugia, prima o poi il pargolo se ne rende conto, ed imiterà i genitori. Allora come si può pretendere che il bimbo non dica bugie quando per primi i genitori danno il cattivo esempio?

Se uno di quei genitori rispondesse adesso direbbe: è solo per farlo stare tranquillo! chi non ha figli non può capire cosa significhi non avere un secondo di tregua.

Sono d'accordo, e da non-ancora-genitore ammetto di non poterlo sapere. Ma essere genitore comporta delle responsabilità; e le responsabilità comportano fatica. Nessuno ha mai detto che essere genitore sia semplice, anzi! Ma una responsabilità, una volta presa, va portata fino in fondo, senza cercare di alleggerirla con piccoli escamotage, Le cose o si fanno bene fino in fondo o si fa a meno; soprattutto se la posta in gioco è l'educazione di una piccola creatura che in un futuro sarà una persona.


 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 31/1/2009, 15:33




Appunto, bravo, hai capito alla perfezione quello che mi è passato nella testa in quel momento ;)
 
Top
Borzeux
view post Posted on 2/2/2009, 19:06




Questo genere di episodi capitano frequentemente dove lavoro (spero di coniare la frase al passato il piu' presto possibile :P).

Il bimbo tocca qualcosa in corsia (lavoro in un supermercato), e prontamente il genitore (se e' presente un commesso nei paraggi) esce con la frase di ordinanza " il commesso si arrabbia" :)

La situazione e' un attimino diversa, tuttavia credo che la morale sia sempre quella descritta da Alchimista :)
 
Top
3 replies since 30/1/2009, 15:23   286 views
  Share