La Qabbalah, Kabbalah o Cabala., definizione.

« Older   Newer »
  Share  
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 22/10/2008, 15:02




La Qabbalah, Kabbalah o Cabala.

La Qabbalah è una tradizione esoterica parte della mistica ebraica. Essa è costruita su due testi chiave chiamati Sefer Yetzirah (libro della formazione) e Sefer ha-Zohar (libro dello splendore).

La teoria cabalistica è fondata sul concetto di Sephirah (al plurale Sephiroth), manifestazione divina. Tali emanazioni creatrici sarebbero dieci e vengono rappresentate in un grafico chiamato Albero Sefirotico o Albero della Vita.

image



Il termine Sephiroth è stato tradotto con emanazione facendolo derivare dall’etimologia greca. Più corretta è invece la derivazione dall’ebraico Safor che significa contare , la quale dà alle Sephiroth il valore di numeri primordiali creatori dell’universo (distinti dai misparim o numeri ordinari).

Attraverso l’albero sefirotico i Cabalisti spiegano la nascita dell’Universo e della Vita, e le vie attraverso cui Dio ha Creato il Tutto, grazie alla permutazione delle lettere.

Il termine ebraico Qabbalah, che significa tradizione, ha poi subito delle trasformazioni morfologiche attraverso i secoli.
Sono così nate la Kabbalah: filone di pensiero che abbraccia l’aspetto più affine alla trasformazione spirituale dell’essere umano e alla spiegazione della sua connessione con il Divino.
E la Cabala, nata da una mescolanza tra la tradizione ebraica e quella occidentale, volta a creare una specie di teoria unificata di tutte le altre dottrine e quindi alla dell’unica Verità, ma che si distanzia dalla religione ebraica.





image


_____________________________________________________________

Bibliografia e testi consigliati:

+ http://it.wikipedia.org/wiki/Kabbalah
+ http://it.wikipedia.org/wiki/Cabala_(esoterismo)
+ Sefer Yetzirah
+ Il potere della Kabbalah - Yehuda Berg
+ La Kabbalah e i 72 nomi di Dio - Yehuda Berg



 
Top
0 replies since 22/10/2008, 15:02   2454 views
  Share