Siamo sempre ciò che mangiamo..., Dovremmo essere tutti vegetariani?

« Older   Newer »
  Share  
=.:Alchimista:.=
icon1  view post Posted on 9/1/2009, 02:32






"Siamo sempre ciò che mangiamo" recitava una canzone di Ligabue, che poi ho scoperto essere una frase di Ludwig Feuerbach.

Ed è vero. Ciò che compone le nostre cellule viene in tutto e per tutto da quello che abbiamo mangiato dalla nostra nascita. Anche prima della nascita veniva da ciò che mangiava nostra madre.

Ergo siamo realmente ciò che mangiamo... in ogni atomo! (tanto per citare un altro cantante! ^_^)

Fa un certo effetto pensare che il nostro corpo è composto dal pollo, dall'insalata, dalle patatine, dalle mele e da tutte le altre cose che abbiamo mangiato ogni giorno della nostra vita. Se state andando a pranzo prendete coscienza che quello che infilate in bocca sta per diventare parte di voi. E che quindi vi influenzerà.

Mi sono sempre chiesto nell'ascetismo ed in varie religioni il perchè del vegetarianesimo. Ma alla luce di quanto suddetto si può immaginare il perchè.

Analizziamo per un attimo la vita dei due tipi di creatura di cui ci cibiamo:

Gli animali cosa fanno? Nascono, crescono, si riproducono e muoiono.E questo in un ciclo infinitoche ricorda tanto la reincarnazione.

E i vegetali? Beh, anch'essi hanno lo stesso ciclo, ma la loro vita è ben diversa! Una vita di adattamento e di quieta accettazione. Ma questa è una mia impressione. Per avvalorare la tesi possiamo dire che esiste una teoria (non ricordo bene di chi sia, mi sembra sia una teoria dei damanhuriani) che dice che le piante sono delle antenne per il nostro pianeta. Esse sono il punto di collegamento tra la terra e il resto dell'universo. Possiamo anche dire che molte delle religioni più "sane" invitano ad imparare dalla Natura, quindi se dovessimo scegliere sarebbe meglio cibarsi di essa!

Cosa ne pensate? Può stare in piedi come teoria? In effetti sembra un pochino campata in aria a rigor di logica, ma è una questione di sensazioni, e quindi non è facile da riportare a parole.

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 16/1/2009, 14:45




Se ci si ciba della Natura, ci si ciba anche degli animali perché fanno parte di essa.

Ci sono delle teorie che ho trovato in giro su internet, di cui non ricordo l'indirizzo, comunque sia che danno "la prova" che noi in realtà saremmo erbivori(guardando le conformazioni dentali/fisiche) e che quindi giustificano l'essere vegetariano.

Io, personalmente, credo che siamo di natura onnivori, ma sono d'accordo nel selezionare ciò di cui ci cibiamo, anche solo per il semplice fatto che ogni cosa ha un quantitativo ed un tipo di energia, e se dobbiamo selezionare le impressioni che ci arrivano, parte di queste sono date anche dal cibo.

Però, se è legato ad una pratica. L'essere vegetariani, a mio avviso, va inserito in uno stile di vita... anche i pitagorici o altre correnti di pensiero, anche quelle religiose di oggi, hanno delle discriminazioni dal punto di vista alimentare, e molti si ritrovano a rispettarle senza sapere il perché.

Io non credo che le piante siano in ogni caso più "pure": mettiamo caso che la pianta in questione sia in processo involutivo...?
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 18/1/2009, 21:23






mmhm... è vero...

CITAZIONE
Se ci si ciba della Natura, ci si ciba anche degli animali perché fanno parte di essa.

Però c'è da dire che l'animale si è putrefatto ed è tornato ad essere terra, e la terra purifica le energie. Non a caso si disperdono a terra le energie negative che vogliamo scricare.

CITAZIONE
Io non credo che le piante siano in ogni caso più "pure": mettiamo caso che la pianta in questione sia in processo involutivo...?

Ci avevo pensato. A parte il fatto che non sono troppo convinto sul discorso dell'evoluzione/involuzione, è più che altro una sensazione. Io percepisco le piante come più pure... Ho l'impressione che abbiano una funzione ben più alta del semplice esistere. Sono come dei grandi maestri silenziosi ed immobili...

Comunque resta una sensazione personale, e come tale non comprovabile... :)

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 20/1/2009, 14:59




Tutto, se ci pensiamo, può esserci maestro silenzioso... le piante, lo sono, ma lo sono anche gli animali. Solo che le piante ci sembrano più pure perché più pulite e senza movimenti o espressioni. Scusa l'ottica razionale, ma credo che molte volte sia cosi.. :P Ovviamente, se si parla delle tue sensazioni, il discorso esula proprio perché sono tue, era solo un appunto.

CITAZIONE
Però c'è da dire che l'animale si è putrefatto ed è tornato ad essere terra, e la terra purifica le energie. Non a caso si disperdono a terra le energie negative che vogliamo scricare.

Non sono sicura di aver capito bene, cosa intendevi?

 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 21/1/2009, 22:39





Intendevo che quando in qualche azione magica si devono disperdere delle enrgie queste si scaricano a terra (in alcuni casi si bruciano i si lasciano andare nell'acqua o nell'aria, ma per la maggiore è così).
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 22/1/2009, 18:34




Ma cosa c'entra con il topic? :P
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 22/1/2009, 18:36






Mi hai chiesto cosa intendevo ed io ho risp!! :P
 
Top
6 replies since 9/1/2009, 02:32   212 views
  Share