Aleister Crowley, il "Libro di Toth"

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 28/8/2008, 00:51




.: Aleister Crowley :.

image

Il vero nome era Edward Alexander Crowley, nato il 12 ottobre 1875 a Leamington nel Warwickshire,e morto nel 1947. E' stato un occultista, mistico, poeta, artista e critico sociale britannico. Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo, da altri uno dei principali esponenti del satanismo. E' considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggiore tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.

Crowley definisce la magia come «la Scienza e l'Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà» e, nel corso della sua vita, divulgherà progressivamente tutti i rituali e gli insegnamenti della Golden Dawn di cui egli era a conoscenza nel suo giornale The Equinox (fu, probabilmente, la prima volta che apparvero in stampa i genuini insegnamenti operativi d'una società ermetica, e non soltanto i semplici testi cerimoniali o le traduzioni in un linguaggio simbolico incomprensibile ai "profani").

Crowley, che rifiutò categoricamente le accuse di essere un mago nero, fu uno dei tanti maghi ed esponenti delle società segrete perseguitati da Hitler in quanto avversari della sua scuola iniziatica di nuova istituzione.

I Tarocchi di Crowley furono disegnati da Lady Frieda Harris su ispirazione dell'occultista e presentano moltissime novità non solo sotto l'aspetto grafico. Crowley pubblicò le carte dando loro il nome di Libro di Thoth, sottolineando così il legame dei Tarocchi con la Sapienza Antica. Egli sosteneva di aver "ricevuto" questi Tarocchi in una sorta di visioni, e di averli poi "comunicati" a Frieda Harris che li aveva materialmente disegnati. Ci sono cambiamenti sostanziali sia negli Arcani Maggiori che in quelli Minori: alcuni nomi sono cambiati, rendendo secondo più esplicito il loro significato (in accordo alla particolare visione di Crowley). La Giustizia divenne Equilibrio, la Forza divenne Desiderio e così via. La simbologia è estremamente complessa ma potente e abbastanza intuitiva per chiunque abbia una certa conoscenza di esoterismo.



Fonti: "http://guide.dada.net/i_ching_e_tarocchi/interventi/2007/01/283067.shtml"
 
Top
0 replies since 28/8/2008, 00:51   153 views
  Share