Significato Universale dei Numeri, da 1 a 9

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 4/9/2008, 14:55




.: Il Significato Universale Dei Numeri :.

Uno
Simboleggia l'uomo in piedi, l’unico animale sulla Terra a godere di questa facoltà, è colui che prende parte all'opera della creazione. Il numero uno rappresenta l'inizio o meglio il principio dell’iniziazione e l’impulso a vivere e assaporare la vita; è il numero dal quale prende origine un’idea, nasce una vita. Raffigura anche l'indipendenza, la forza, l'energia, l'individualismo. L'ambizione è grandissima e si unisce ad un'ideale profondo che porta a raggiungere posizioni di rilievo.A livello psichico questo numero dona la capacità di affermarsi e di esprimere la propria individualità.
Il numero uno caratterizza tutti i "leader", quelle persone che vivono in una prospettiva mitica e che agiscono con energia convinti di lottare per una giusta causa e capaci di apportare cambiamenti positivi per l'umanità intera. In forma negativa è anche il numero che evidenzia l’egoismo e l’arroganza; questi due difetti possono essere degli aspetti comuni nelle prime fasi della vita delle persone caratterizzate dal numero uno, infatti nell’età giovanile potrebbero avere la tendenza a muoversi con scarso rispetto per gli altri e per l’ambiente che li circonda.

Due
Il numero 2 rappresenta il principio della dualità quindi: l’opposizione, il conflitto, il bene e il male, il maschile e il femminile. Rappresenta simbolicamente la relazione, comunica infatti collaborazione, propensione alle relazioni, l'unione, la sensibilità; Spesso questi individui ricorrono alla meditazione per sconfiggere la loro innata ansia interiore.
E’ il numero della relazione con l’altra persona, della sensibilità verso gli altri.Le persone caratterizzate dal numero 2 hanno un'energia intimamente femminile, atta a ricevere, sono magnetici, molto intuitivi e sensibili.Sono degli eccellenti collaboratori perché pur esprimendo la loro individualità riescano a vivere in armonia con chi gli circonda; inoltre riescono ad essere compagni perfetti anche se sono spesso indecisi poiché vedono il duplice aspetto di ogni cosa, in altre parole in loro vige la “legge del contrasto”.

Tre
Questo numero in tutte le civiltà e religioni è sempre stato identificato come numero fondamentale, quello che simboleggia l'uomo generato dal Cielo e dalla Terra.
Nei suoi aspetti positivi indica il principio della crescita, la creatività, la curiosità, una buona comunicazione, l’espressione e lo sviluppo dell’energia, inoltre dona spiritualità e ottimismo.
Le persone caratterizzate dal numero 3 hanno un'energia giovanile che nasce dalla combinazione della forza innovatrice dell’Uno e l'intuizione e il magnetismo del Due. Sono allegri ed entusiasti, amichevoli e socievoli, attratti dai piaceri della vita, dal lusso, dal divertimento.
Divertenti in modo eccezionale, riescono a catalizzare l'attenzione su di loro e di certo non passano inosservati anche se a volte vengono giudicati come persone superficiali; proprio per questo loro bisogno di molta attenzione imparano l'arte della conversazione e dell'umorismo.
Nella forma negativa si avrà una cattiva comunicazione ed una tendenza al pessimismo.

Quattro
Nell’antichità questo numero è stato associato al quadrato e quindi indica il solido, il materiale, la concretizzazione delle rappresentazioni mentali, la realizzazione in senso materiale; raffigura l’attuale mondo fisico, la globalità del creato, in altre parole la Terra con tutte le sue presenze fisiche.Mentre i primi tre numeri lavorano sul piano interiore, il 4 opera a livello pratico, quindi stimola ad utilizzare le qualità dell’individuo affinché riesca ad esprimere quanto di tangibile e concreto vi è nel suo intimo.
Il numero 4 rappresenta la stabilità, la concretezza, la capacità di portare a termine quello che ci si prefigge con una grande forza di volontà. La sua è un'energia costruttiva e conservatrice, consapevole della necessità di agire nel mondo materiale.
A livello psichico sono individui con un evidenziato senso della responsabilità e amano le tradizioni, sono intelligenti e riservati. Il 4 dona un aspetto fisico molto attraente.
In forma sfavorevole i numeri 4 sono frequentemente egocentrici, disfattisti e aggressivi anche perché nell’esistenza si ritrovano a dover fronteggiare ricorrenti alti e bassi e quindi si sentono spesso incompresi dagli altri.

Cinque
Il numero 5 è legato al cambiamento, alla molteplicità, alla libertà, alla capacità di vivere in modo intenso, all’esplorazione sia fisica che mentale, alla passione, alla sensualità in senso fisico e alla buona sorte.È segnalato inoltre come il numero del volere divino: per esempio la stella a cinque punte o il fiore a cinque petali che si trova nelle cattedrali gotiche, in questo senso vediamo che il 5 simboleggia l’anima, l'etere, il centro.
Sul piano psichico il numero cinque indica un carattere facile ai cambiamenti ed inquieto; l'energia del 5 è mercuriale, attiva, estroversa in continua espansione infatti, la sua posizione centrale, tra 1 e 9, guida verso luoghi sconosciuti.Sono individui curiosi, con uno spiccato senso della libertà personale ma anche competitivi e istintivi.
Le persone con il numero 5 sono propensi ad essere coinvolti nello studio dell'astrologia, psicologia e altre discipline analoghe perché, quando sono abbastanza evoluti, cercano di espandere la loro consapevolezza.Nonostante una condizione economica fluttuante, essi sono in grado di risparmiare per i momenti più difficili.Dovrebbero avere più pazienza e ascoltare di più le opinioni altrui; inoltre pur essendo abili e pieni di risorse devono prestare attenzione ai pericoli derivanti dagli eccessi.

Sei
All’opposto del 5 il numero 6 simboleggia il punto di arrivo, la responsabilità, le unioni amorose durevoli, la famiglia; rappresenta anche l’equilibrio, l’armonia con se stessi e con il mondo, persino l’armonia musicale.Nell’antichità il 6 racchiudeva sia il bene che il male, il possibile conflitto tra il Creatore e la sua creatura, come congiungimento e come ribellione. È il numero dei doni corrisposti; una compiutezza in potenza che si rivela graficamente con i 6 triangoli equilateri segnati nel cerchio, ma la perfezione è qualcosa a cui tendere e il sei è il numero della prova e si pone fra il bene ed il male.
L’energia del sei si esprime attraverso il dare e ricevere amore e supporto, infatti la persona governata dal sei dimostra un continuo bisogno di occuparsi degli altri; questa energia dona anche la possibilità di sviluppare idee che possono migliorare il mondo.
A livello psicologico il numero 6 caraterizza individui pieni di vita, sensibili, ricettivi, cordiali, amorevoli, socievoli e amanti dei viaggi; sono, inoltre, persone dotate di talento artistico e creativo.

Sette
Il numero 7 rappresenta la conoscenza, la scoperta e tutte le forme di ricerca tra cui quella mistica. È il numero dell'impegno ad apprendere, della dottrina scientifica, della profondità della vita, della concezione filosofica, della totalità, del ciclo completo; infatti questo numero corrisponde ai pianeti conosciuti dall'antichità, alle gerarchie angeliche, ai giorni della settimana, ai gradi di perfezione, ai sette cieli che insieme creano la perfezione.
E’ come se dopo la conquista dell’affermazione di se stessi e delle proprie relazioni, dopo i riconoscimenti materiali e familiari conferiti dai numeri antecedenti, con il numero 7 si penetrasse nei strati più sottili e profondi dell’esistenza.
A livello psichico il numero sette rende ponderati, riflessivi, filosofici e spirituali. E' dotato di una spiccata profondità mentale che lo porta ad essere un perfezionista. L'individuo ha una forte attitudine introspettiva, ama osservare le cose e le persone, possiede una mente formidabile ed è molto meticoloso. Ama l’analisi scientifica, di laboratorio o la meditazione religiosa-spirituale. Dovrebbe sottrarsi dal prendere decisioni affrettate, imparando a gestire l'incredibile energia mentale con esercitazioni fisiche e di respirazione.

Otto
Il numero 8 è legato al controllo e alla gestione del potere, lo scopo delle persone caraterizzate dal numero 8 è quello di raggiungere obiettivi concreti; il numero dona capacità di realizzare i progetti, ambizione, desiderio di possesso e capacità di programmazione e perseveranza; la sua è un'energia orientata verso la realizzazione che può diventare straordinaria se si unisce alla percezione dei sensi e all'intuizione.Comunemente individuato come cifra dell'equilibrio celeste, a livello storico lo si trova ripetutamente nella ruota celtica e nella ruota buddista, è il numero dei sentieri della vita, degli angeli portatori del Trono celeste. È indicato come numero dell'infinito perché raffigura l'unione fra il quadrato, terra, e il cerchio, cielo (quadratura del cerchio).
A livello psicologico le persone caraterizzate dal numero 8 sono resistenti e accettano qualsiasi prova dalla vita. Sono riservati, mansueti, riflessivi, nostalgici ma apparentemente all’esterno si mostrano sereni ed equilibrati. Accettano la precarietà dell’esistenza e hanno la capacità di adattarsi sempre alle nuove circostanze. Riescono a preservare l‘affetto degli amici grazie alla loro dedizione, però riescono ad essere anche molto vendicativi verso chi si è comportato nei loro confronti in modo disonesto.Tendono a conquistarsi delle sicurezze economiche, avendo un’indole molto materialista, quindi non amano spendere facilmente; solo dopo averla raggiunta riescono a rivolgere il loro interesse verso aspetti della vita più spirituali dedicandosi a discipline esoteriche, filosofiche o religiose.
Per raggiungere la propria completezza dovrebbero evitare di essere vendicativi e di isolarsi, canalizzando le proprie energie in un percorso di crescita spirituale.

Nove
Il numero 9 simboleggia la completezza, l’universalità, include l'energia degli otto numeri antecedenti, poliedrica, piena di vantaggi ma tendenzialmente dispersiva; è un energia indulgente, piena di amore che domina l’individuo in positivo o negativo, vige la regola del tutto o niente. Di conseguenza è possibile trovare persone caratterizzate dal numero nove estremamente diverse, maestri, geni, truffatori, arrivisti senza scrupoli; è un energia che lascia spazio al libero arbitrio e le persone sotto l’influenza del nove sono costretti ad esercitarlo.Nella storia questo numero è legato ai nove giorni nel corso dei quali Demetra esplorò il mondo alla ricerca della figlia Persefone, ai nove mesi del periodo della gravidanza, simboleggia il compimento degli sforzi, il completamento della creazione.
A livello psichico elargisce irruenza e spiritualità contemporaneamente. Il numero 9 dona grandissima energia che tuttavia ha necessità di essere ben canalizzata. Le persone contraddistinte dal 9 sono singolari e molto stimate in ambito sociale; con un intuito particolarmente forte, riescono con la loro comunicazione ad influenzare le persone.Gli individui con questo numero sono coraggiosi, intraprendenti, carichi di entusiasmo e risoluzione, ma solitamente riescono a conseguire un esito positivo oltre i 40 anni. Comunque sono persone, che nella maggior parte dei casi si fanno notare e si distinguono dalla massa.

(Fonti: astrologiainlinea.it)

 
Top
0 replies since 4/9/2008, 14:55   4289 views
  Share