Introduzione alla Filosofia, qualche riga

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 25/9/2008, 13:28




.: La Filosofia:.


Il termine Filosofia deriva dal greco, etimologicamente dall'unione di philia=amore e sophia=conoscenza, sapere.
Questa dottrina, senza essere strumentalizzata, ha quindi come obiettivo orginario la conoscenza e la ricerca della verità attraverso metodi, temi e oggetti.

Il processo della ricerca filosofica, avendo tale obiettivo, mira oltretutto ad avvicinare l'uomo a conoscere sé stesso ed il mondo circostante tralasciando e risolvendo le proprie paure, poiché è una ricerca ampia, che spazia dal campo morale, all'etico, al politico, al teologico mettendo in relazione il mondo esterno con noi stessi. Per intraprendere tale percorso, è quindi necessaria l'umiltà che ci preserva da conclusioni soggettive e troppo affrettate, anzi, predispone al lavoro costante senza la visione di una meta certa, considerato, appunto, che la filosofia è l'amore per la conoscenza in sé, che si acquista durante il lavoro, e non alla fine del lavoro.

Questa ricerca della Verità però non deve precludere dal prestare attenzione al ragionamento diverso dal proprio: in un certo senso, porta così alla tolleranza e alla presa in considerazione delle altrui opinioni di pari valore alle nostre, se maturate attraverso un percorso letteralmente filosofico. Implica perciò anche la conoscenza dei propri limiti: la filosofia per conoscerci, ma bisogna conoscere noi stessi per fare filosofia.

Dal non trovare una Verità assoluta, tuttavia, si potrebbe dedurre un fallimento sia del filosofo, sia dell'umanità in generale, che non riesce a dare una risposta ai perché esistenziali che da sempre la assillano. Se si guarda l'altra faccia della medaglia, però, la concezione negativa si dissolve nella spinta che proprio la mancanza di questa Verità da' all'essere umano per ricercare ed andare sempre più a fondo. In questo modo nasce la storia della filosofia, ovvero la storia dell'evoluzione delle risposte che l'uomo ha dato a queste domande.

Come conciliare la parola evoluzione con la parola storia? Pensando alle varie epoche storiche e alla successione di eventi, si può notare quanto l'umanità si stia degenerando. Come sostenere che la storia della filosofia è sempre andata in crescendo?

La Conoscenza non è ciò che ha rovinato l'uomo. Di per sé, come tante scoperte fatte nel campo scientifico ad esempio, sarebbe una grande occasione, un grande mezzo attraverso il quale migliorarsi. Purtroppo dipende da come l'uomo impiega questi mezzi a sua disposizione, e nel corso della storia non si può dire che ne abbia sempre fatto un uso costruttivo. La responsabilità umana è così direttamente proporzionale alla maggiore Conoscenza acquisita.

E l'ambizione della Filosofia, a prescindere dalle varie visioni o correnti di pensiero, è sempre stata una: indagare, Conoscere l'essere umano e il mondo in cui vive, per riuscire a portare un benessere ed un miglioramento, qualsiasi cosa si intenda con ciò. Ovvero, conciliare la Conoscenza con la Vita per raggiungere la Consapevolezza, la Verità.

 
Top
0 replies since 25/9/2008, 13:28   71 views
  Share