Eraclito, ..il primo "filosofo oscuro"

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 16/10/2008, 22:11




Eraclito nasce nel 520 a.C. ad Efeso. Fu un pensatore solitario, distaccato dalla vita politica - cosa inusuale per un filosofo del tempo, e celebre per essere stato nominato "il primo filosofo oscuro", a causa del carattere esoterico ed ermetico delle sue opere.

Sosteneva che il lato più nascosto delle cose fosse quello più importante, quello che riportava l'armonia delle stesse: questa armonia era data dagli opposti (qualitativi) che si combinavano all'interno della stessa sostanza, intendendo che, per esempio, se l'aria calda cambia deve necessariamente ricadere nel suo opposto, ovvero diventare meno calda - più fredda. Celebre la frase "Nello stesso fiume non è possibile discendere due volte": infatti, pur essendo sempre noi a discendere e trovandoci sempre nello stesso luogo, le circostanze sono diverse in due momenti diversi - l'acqua che ci bagna non è la stessa di prima. Da qui il motto "Pànta rhéi - Tutto scorre", per indicare l'eterno flusso del divenire universale.

Ciò che consentiva al sapiente di accedere a queste intuizioni divine, non erano per Eraclito un gran numero di conoscenze: molte volte, infatti, le troppe nozioni portavano solamente alla confusione, e al distogliere la propria ragione dalla percezione del logos (che raffigurava la Ragione stessa, le Leggi naturali e il discorso per spiegarle).

Individuava l'arché (ovvero il principio primo della natura) nell'elemento del Fuoco: tutto da esso era generato, a seconda della rarefazione si aveva una diversa densità nei corpi, inoltre il fuoco era simbolo dell'armonia nell'opposizione, giacché era al contempo vita e distruzione, e poteva cambiar forma e dimensione pur rimanendo la stessa sostanza.

La domanda che mi pongo è: il Fuoco è inteso solo in senso fisico? Oppure metaforico?

 
Top
=.:Alchimista:.=
icon11  view post Posted on 28/10/2008, 01:07




CITAZIONE (Veden_Kuu_Henki @ 16/10/2008, 22:11)


Individuava l'arché (ovvero il principio primo della natura) nell'elemento del Fuoco: tutto da esso era generato, a seconda della rarefazione si aveva una diversa densità nei corpi, inoltre il fuoco era simbolo dell'armonia nell'opposizione, giacché era al contempo vita e distruzione, e poteva cambiar forma e dimensione pur rimanendo la stessa sostanza.

La domanda che mi pongo è: il Fuoco è inteso solo in senso fisico? Oppure metaforico?





Ke strano! ^_^ Il Sefer Yetzirah (non è un errore di grammatica, va proprio scritto così l'articolo!) dice proprio che tutto è nato dal fuoco. :B): "soffio da soffio, acqua da soffio, fuoco da acqua."

Anyway, io credo sia l'uno che l'altro. In fondo è vero che il fuoco è simbolo della Vita e della Morte. Il fuoco genera la Vita; senza il sole e il calore del nostro corpo non vivremmo. Ma il fuoco distrugge anche.

E per quanto riguarda la rarefazione... Beh, a me viene in mente che il suono si trasmette attraverso la rarefazione dell'aria. E Dio ha creato con la Voce... no? :D


 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 28/10/2008, 14:07




Si. E' una domanda che mi ponevo perché il professore non era stato molto chiaro a riguardo.

Comunque sia, è facile credo trovare analogie tra il mondo greco e quello arabo... il secondo in parte ne è stato influenzato... solo che a mio avviso, il greco ha avuto un'evoluzione, l'arabo una diversa.
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 29/10/2008, 01:58




ARABO??? :O_O: Se ti sentono gli Ebrei ti linciano! :ph34r:

:cazzodici: <== scusa, non volevo infierire, ma dovevo tr provare questa emoticon! :lol:
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 29/10/2008, 10:17




Picchiate l'Amministratrice. Grazie.

Ebreo, è vero, precisiamo. Mi sono confusa perché hanno avuto influenza entrambe e molte volte si citano insieme.

Chiedo umilmente perdono della gaffe. L'emoticon ci sta a pennello! :banned:
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 29/10/2008, 11:32




:amen: Esorcizziamo va là! :P
 
Top
5 replies since 16/10/2008, 22:11   114 views
  Share