Il buono spontaneo merita?, ovvero: Platone o non-Platone: questo è il dilemma!

« Older   Newer »
  Share  
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 28/10/2008, 01:19






Platone sosteneva che le persone buone per natura meritano meno di quelle cattive per natura che si sforzano di comportarsi bene.

Questa è la filosofia contenuta anche nella parabola del figliuol prodigo. Fa male una affermazione del genere alle persone che sono buone per natura. Ma forse fa male perchè si trovano alle prese con il proprio orgoglio.

Però bisogna ammettere che lo sforzo compiuto da una persona cattiva per natura per comportarsi in modo buono, è maggiore di quello compiuto da una persona buona per natura. Quindi i meriti ci sono!

Questa parabola ci insegna forse che proprio sui nostri ego e sui nostri difetti dobbiamo lavorare per guadagnarci il paradiso?

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 28/10/2008, 14:02




Ogni persona è alle prese con le proprie sfide personali.
Quindi, ognuno è pari meritevole, forse.
Il cattivo si sforza di esser buono. Il buono si sforza di mantenersi buono, a mio avviso... appunto a causa dell'ego...
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 29/10/2008, 02:05





Beh, c'è da dire che ritorna il discorso che lo sforzo del cattivo è maggiore di quello del buono.

Però potremmo anche dire che il primo a sbagliare è stato Platone! NON SI GIUDICA!! :lol:
Deve lavorare sul proprio EGO! :ph34r:
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 29/10/2008, 10:20




Ma come lo ritieni maggiore l'uno all'altro? Tu se sei una persona buona, conosci lo sforzo di mantenerti. Se sei cattiva, conosci lo sforzo di diventare buona. Ergo, non puoi essere entrambe contemporaneamente, quindi non si può saperlo... :D Non credo sia tanto l'intensità dello sforzo da tenere in considerazione, ma la volontà di farlo..

SPOILER (click to view)
Platone non aveva nessuno che gli diceva "lavora sul tuo Ego", noi si. :D
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 29/10/2008, 11:24




è vero! :D
Per quanto riguarda Platone, beh, ora l'ho giudicato anch'io! è un circolo vizioso!! :gaah:
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 2/11/2008, 17:35





C'è una frase di "non-mi-ricordo-chi" che fa al caso e diceva: la coppa della sofferenza non è uguale per tutti gli esseri umani.



E ora che ci penso anche un detto indiano che recita: "O Grande Spirito, aiutami a non giudicare mai un altro finchè non avrò camminato almeno per due settimane nei suoi mocassini"




 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 2/11/2008, 23:42




hehe starebbero bene anche nella sezione aforismi.

Bella l'ultima.

SPOILER (click to view)
Allora sei scusato, non credo tu riesca a camminare nei mocassini di Platone...
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 3/11/2008, 17:39





In effetti volevo metterla, ma dopo aver risposto a dieci post ho deciso che era ora di ricaricare e sono andato a rinfocillarmi. Aprirò la discussione un altro giorno! :D
 
Top
Skyller
view post Posted on 25/9/2009, 20:38




Anche se personalmente se fossi stato il padre del carissimo figliol prodigo lo avrei bastonato a sangue.........
Penso che la fatica più grande sia mantenere la forza di volontà x rimanere un buono.
Pensate di essere dei buoni per natura: tutti si aspetterebbero sempre un comportamento corretto, e voi dovreste essere sempre corretti.
Un cattivo per natura che cerca di essere buono, invece, potrebbe anche avvalersi di trucchi meno leciti, perchè tanto la gente da lui si aspetta solo questo e vivrebbe con meno sforzo del buono per natura.
 
Top
8 replies since 28/10/2008, 01:19   195 views
  Share