L'Incantesimo ridotto all'essenziale, la forza del Pensiero Creativo

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 7/11/2008, 14:03




Noto con un po' di dispiacere che la parola Incantesimo (oltre che nella serie tv -.-) viene troppo spesso legata a strane e sinistre culture magiche o quasi esclusivamente a pratiche Wicca. Perché dico troppo spesso? Cos'è l'incantesimo?

In primo luogo il cardine dell'incantesimo è il pensiero creativo. Con la nostra mente e la nostra immaginazione creiamo, con una potenza che molte volte noi sottovalutiamo. Sottovalutiamo che il nostro pensiero muove delle energie.

Il concetto di energia e i canali attraverso cui la muoviamo diventano allora fondamentali. Attraverso l'incantesimo spostiamo energia, e ci PREDISPONIAMO affinché qualcosa accada - in poche parole, ci corrisponda. Restando al di qua della magia, ben sappiamo che se abbiamo un'antipatia evidente verso qualcuno i nostri sguardi e gesti impercettibili faranno sì di attirare atteggiamenti di quella persona atti a giustificare la nostra avversione. La "struttura formale" dell'incantesimo (i giorni, le influenze planetarie, erbe o strumenti) risultano in quest'ottica secondari. In poche parole, a nulla o quasi, a mio avviso, servono certi ricettacoli già pronti zeppi di cose-da-fare-per. Non nego che creata con una consapevolezza, la "struttura formale" serva tuttavia ad incanalare meglio le energie, anche se restano cardinali Coscienza, Pensiero e Volontà.

Importante è anche l'uso corretto della parola. Dio creò e crea col Verbo (visto in senso allegorico, ovviamente); sicché, posto che secondo me noi siamo piccoli Dei, ma con pochissima consapevolezza di quello che potremmo fare, anche il nostro verbo può creare. Le parole, e soprattutto espressioni quali "Io voglio", "Sia", affermative e al presente, sono utilissime. Non sono forse - alla fine, anche alcune preghiere degli incantesimi meno strutturati? ;)
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 8/11/2008, 10:28






^_^ In effetti se Dio creò attraverso il Verbo (io non credo in senso molto allegorico, ma piuttosto in senso di vibrazione), noi che siamo piccoli Dei (perchè fatti a sua immagine e somiglianza) possediamo le stesse capacità. In effetti la differenza tra la movimentazione di energie che attuiamo tutti i giorni e quella che attuiamo durante un incantesimo è la coscienza con la quale lo facciamo.
SPOILER (click to view)
Forse dovremmo imparare ad essere coscienti che muoviamo energie in ogni momento, vedi pensiero positivo, ecc...

Nessuno strumento è necessario nella pratica di un incantesimo: sono utili per manipolare la psiche del praticante ed attrarre le giuste energie.
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 8/11/2008, 11:20




VEro, alcuni anche le attraggono oltre che canalizzarle.. Togli pure quel forse guarda dallo spoiler, hai proprio ragione!! -.-
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 11/11/2008, 18:39





Purtroppo siamo troppo meterialisti...
Non ci rendiamo acnora conto di quanto realmente la materia sia una semplice manifestazione inesistente dell'energia per noi invisibile
(può sembrare un ossimoro di concetti, ma non lo è!) :rolleyes:
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 12/11/2008, 00:56




Non esser materialisti a mio avviso non significa non considerare la materia... devo pensare al concetto della materia come manifestazione dell'energia, comunque sia non si può non considerare anche la materia perché se esiste il motivo c'è, ovvio che non sia fine a se stessa...
SPOILER (click to view)
E con questo, torno a ricopiarmi gli appunti su Kant -.-
 
Top
4 replies since 7/11/2008, 14:03   107 views
  Share