L'Universo Ciclico, nuova scoperta?

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 7/11/2008, 14:28




Leggete qua:

CITAZIONE
Un universo ciclico

Attraversa una serie infinita di Big Bang secondo un nuovo modello cosmologico

Due cosmologi hanno riproposto sulla rivista «Science» un modello di universo ciclico, in cui il cosmo attraversa una serie infinita di Big Bang, seguiti da periodi di espansione e di stagnazione, il tutto regolato da un'energia oscura ancora non spiegata. Secondo il modello ora più accettato, l'universo ha avuto origine dal Big Bang, che è stato seguito da una fase di espansione molto rapida e una successiva, quella attuale, di espansione più lenta. Questo modello sembra spiegare alcune delle caratteristiche dell'universo che osserviamo, come il fatto che esso appare sempre identico indipendentemente dalla direzione in cui guardiamo. Secondo Paul Steinhardt, della Princeton University, e Neil Turok, dell'Università di Cambridge, il Big Bang non fu in realtà un inizio, ma solo l'ultimo di una serie infinita di cicli. I ricercatori sostengono che il modello attuale presenta alcuni gravi problemi, come l'incapacità di dirci che cosa successe prima del Big Bang e di prevedere la fine ultima dell'Universo. I problemi del modello divennero evidenti nel 1998, quando alcuni studi di supernove distanti mostrarono che l'espansione dell'universo sta in realtà accelerando. Questo portò i cosmologi a rispolverare una vecchia idea di Einstein, la costante cosmologica, una specie di energia oscura gravitazionalmente repulsiva. La costante cosmologica, che ha la forma di un campo scalare, è stata messa al centro del nuovo modello e sembra prevedere un ciclo che comprende un Big Bang e un periodo di espansione talmente lungo da lasciare l'universo praticamente vuoto. «Il campo scalare cambia le sue caratteristiche nel tempo,» spiega Steinhardt. «Alla fine, il campo inizia ad accumulare energia fino al punto in cui diventa instabile ed esplode producendo materia e radiazione, e dando inizio a un nuovo ciclo.» Stabilire quale dei due modelli sia corretto è al momento impossibile, ma questa situazione potrebbe cambiare quando sarà possibile osservare le onde gravitazionali.

Tratto da: http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...ciclico/1289125

Interessante, che ne pensate? Per me è molto più plausibile di qualsiasi altra teoria...
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 8/11/2008, 10:44





Beh, qualcosa prima del Big Bang doveva esserci... E se tutto è veramente ciclico, come ben sappiamo, non vedo perchè l'universo dovrebbe essere diverso!

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 8/11/2008, 10:59




HAnno detto pero che x confermare ciò devono prima lavorare sulle onde gravitazionali... Io non essendo una scienziata, non posso metterci la mano sul fuoco - o forse posso esserne più sicura, oramai?;) Credo che se tutto corrisponde alla natura più in piccolo, come ha detto BlackO si, è molto molto probabile, non riuscirei a pensarla diversamente.
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 11/11/2008, 19:41




:quoto:
 
Top
3 replies since 7/11/2008, 14:28   106 views
  Share