Premonizioni o coincidenze?, e soprattutto, perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 2/12/2008, 16:13




Capita anche a voi questa cosa ogni tanto?
State camminando per strada, o comunque in qualsiasi posto; credete di vedere una persona di vostra conoscenza, e ne siete estremamente convinti. Poi vi accorgete che in realtà chi avete scambiato per il vostro conoscente, non ha nulla a che fare con lui/lei - magari nemmeno ci somiglia.

Questione di minuti, e incontrate poi effettivamente questa persona! Come spiegate questo fenomeno? Perché accade? E' impossibile da spiegare con la psicologia generale... e posto che non esiste il caso... :huh:
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 4/12/2008, 01:03






mmhm... vale anche con le cose?
perchè sennò a me capita spesso...
del tipo stasera mentre ero in macchina ho detto "stella cometa" invece di "aria condizionata"! Due cose che non hanno decisamente niente a che fare l'una con l'altra!! Però dopo pochi secondi, superata la curva, sono passato sotto una stella cometa appesa davanti ad una chiesa! Che CASO!

Comunque mi capita anche con altre cose... con le persone mi è capitato solo qualche volta, ma di solito il lasso di tempo era tipo una giornata, o qualche ora... anche se erano persone che non vedevo da una vita!

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 4/12/2008, 01:17




Si si, vale anche per le cose. Non che riguardi l'oggetto della premonizione, persone o cose, ma il fatto in sé mi incuriosisce. Tu come te lo spieghi, teorizzando?
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 5/12/2008, 09:58






Beh, c'è sempre il solito caro vecchio quesito: L'ho previsto o l'ho fatto succedere?
Quando succede una cosa brutta preferiamo la prima ipotesi, quando ne succede una bella vorremmo preferire la seconda...

Bella domanda comunque... Una domanda che non ha risposta perchè io credo che in realtà sia un misto di entrambe le cose. In fondo l'universo è ciò di più interattivo esista! Non è una corsia unidirezionale, ma piuttosto un insieme di scambi di vario genere tra tutte le parti che lo compongono. Forse non risponderemo mai a questa domanda perchè prima bisognerebbe risponedere alla domanda: cos'è il Destino?

 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 5/12/2008, 16:16




Forse per capire cosa sia il Destino o come lo si voglia chiamare bisognerebbe cercare di approfondire le due possibilità che hai citato, perché credo che un concetto universale come il primo si possa tentare di comprendere per gradi partendo da quello che a noi è più vicino.

Come succede il fatto che prevediamo l'incontro di quella persona in particolare, e perché?
Oppure, perché ho voluto farlo succedere? Oppure, come mi hai detto tu spesso nel caso del sejà-vù, è un indizio che sto prendendo una certa strada piuttosto che un'altra? (cosa che sarebbe anche interessante da discutere in un topic, quella dei deja-vu, qua sarebbe ot).

Concordo comunque che le nostre spiegazioni molte volte ce le diamo piu per convenienza che per il puro piacere di conoscere la cosa in sé. ;)
 
Top
4 replies since 2/12/2008, 16:13   216 views
  Share