Il Natale e il Presepe, ...la nascita dell'Uomo Nuovo

« Older   Newer »
  Share  
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 6/12/2008, 00:17





image



Come ben si conosce, molte feste di tradizione Cristiana sono in realtà una ripresa di tradizioni molto più antiche, per la maggior parte pagane e di significato profondamente esoterico.

Una di queste è il Natale, che cade non a caso appena poco dopo il Solstizio d'Inverno (o Yule), uno dei giorni cardini dell'anno, del ciclo vita-morte-rinascita che caratterizza tutta la Natura. Nonostante le svariate interpretazioni pratiche e i riti attraverso i quali si celebrasse, il significato profondo stava nell'elemento maschile del Sole, che muore per poi prepararsi ad una nuova rinascita atta a dare fertilità alla Madre Terra ancora una volta, e ripetere nuovamente il ciclo. Quindi, rappresenta in sé il Primo Principio, la morte e la vita nella natura. Se guardiamo più a fondo, vediamo che anche Cristo ha lo stesso identico ruolo, solo, non legato strettamente ad una cultura agraria o naturale. Nonostante per opera della negativizzazione di alcuni simboli considerati malefici, questa festa sia stata in seguito tradotta ad-hoc, i simboli sono comunque rimasti, giacché ritengo siano le uniche cose che davvero sono difficili da cambiare - a meno che non si voglia stravolgere il significato stesso della festività - e ciò che testimonia il legame tra passato e presente.

Per esempio, uno di questi simboli è il Presepe. Giuseppe e Maria sono antitetici eppure necessariamente collaborativi, direi alchemici: il primo è il principio maschile, l'intelletto; la seconda, il femminile, l'anima. Dopo l'unione e la purificazione delle due parti, lo Spirito Santo feconda l'anima e fa nascere il Bambino, l'Uomo Nuovo, il terzo elemento. E la stella con le cinque punte, facilmente può essere vista come il simbolo dell'unione umana con il proprio Sè profondo, che è anche la divinità. Dopo questa preparazione, dopo essersi staccati dalla propria potenza generativa (toro) e dalla propria personalità (asino) sviluppati ad un livello inferiore, allora arrivano i Magi portatori allegorici di pensiero, sentimento e corpo fisico nuovi, che la persona sarà in grado di controllare per far splendere dentro di sè la Luce Cristica.
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 6/12/2008, 22:08







:woot: WOW!! :woot:

Un'interpretazione fantastica!!!
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 7/12/2008, 15:10




Frutto di ricerche... letteralmente e anche, comunque, con le conoscenze che già si hanno, anche se non sono moltissime visto la vastità dell'argomento "Esoterismo"... si riesce benissimo a percepire che c'è molto di più di quello che appare, in un simbolo come il presepio!
 
Top
Cavaliere Eremita
view post Posted on 5/1/2009, 15:21




Buona interpretazione. E' probabile che San Francesco appartenesse ad un ordine iniziatico, chissà se pure Sant'Alfonso dei Liguori.
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 6/1/2009, 15:35




Sant'Alfonso dei Liguori l'ho sentito poche volte nominare, a parte qualche canzone "classica" del Natale da lui composta per il popolo - e quindi semplice come "Tu scendi dalle stelle".

PEr quanto riguarda S. Francesco, non saprei dirti con certezza ma anch'io lo ritengo probabile. Dopo un percorso anche se iniziato dal Cristianesimo, è possibile giungere a dei livelli comuni a prescindere da qualsiasi partenza. Credo che S. Francesco fosse arrivato a questi livelli.
 
Top
Cavaliere Eremita
view post Posted on 7/1/2009, 00:23




CITAZIONE (Veden_Kuu_Henki @ 6/1/2009, 15:35)
Sant'Alfonso dei Liguori l'ho sentito poche volte nominare, a parte qualche canzone "classica" del Natale da lui composta per il popolo - e quindi semplice come "Tu scendi dalle stelle".

PEr quanto riguarda S. Francesco, non saprei dirti con certezza ma anch'io lo ritengo probabile. Dopo un percorso anche se iniziato dal Cristianesimo, è possibile giungere a dei livelli comuni a prescindere da qualsiasi partenza. Credo che S. Francesco fosse arrivato a questi livelli.

Di San Francesco non mi permetto di parlarti con sicurezza per il semplice, fondamentale, fatto che non ho letto le opere che lo descrivono come un iniziato, ma so che tali scritti ci sono e li reperirò presto. Sant'Alfonso dei Liguori invece, oltre alle note canzoni in napoletano sul natale, fu anche autore di un particolare modello di presepe che porta proprio il nome di Presepe Alfonsiano, ed è sempre visitabile presso la Cattedrale di Sant'Agata dei Goti (Benevento), dove fu vescovo per diversi anni. Di lui si diceva, se non erro, che potesse pure volare. Vi invito, se potete, a visitare Sant'Agata dei Goti anche perchè si mormora di un ritrovamenteo di Piramidi... ma questo è un altro discorso. :D
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 7/1/2009, 20:13




:O_O:
 
Top
6 replies since 6/12/2008, 00:17   272 views
  Share