No Frontiere, Litfiba

« Older   Newer »
  Share  
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 7/12/2008, 18:13






Superato l'orizzonte dello specchio
Spedizione dirottata sul non ritorno
Nel vuoto apparente fra cielo e terra
Verso le mani fonti della vita

Tra le stelle dell'orsa e del delfino
C'è gente che vive amando ciò che ha
E non odiando ciò che non avrà

Io scopro galassie col tuo profumo
Milioni di soli che danno fiori riti di pace e
No frontiere uh oh oh .. No frontiere
No frontiere uh oh oh .. No frontiere

Stessi elementi in forme differenti
Più lontano dell'orsa e del delfino
Ho visto pianeti dove non si scoppia
Molte notti dentro il cielo a fare l'amore

E scopro galassie col tuo profilo
Milioni di soli che danno fiori riti di pace e
No frontiere uh oh oh .. No frontiere
No frontiere uh oh oh .. No frontiere

Milioni di soli che danno fiori riti di pace e
No frontiere uh oh oh .. No frontiere
No frontiere uh oh oh .. No frontiere
No frontiere uh oh oh

Spedizione dirottata sul non ritorno
Incontrerò il mistero della vita
No frontiere uh oh oh .. No frontiere
No frontiere uh oh oh .. No frontiere

_____________________________________

Un viaggio in se stessi, decisamente, alla scoperta della propria persona...

Chissà cosa c'entrano però le stelle dell'orsa e del delfino! Mi piacerebbe sentire Pelù per una analisi! ^_^


 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 8/12/2008, 15:33




Mi chiedo anch'io se sia rimasto strettamente legato a qualcosa di relativo alle due costellazioni, o se semplicemente siano un simbolo che indica qualcos'altro... ma per caso, non esiste una sottospecie di biografia o spiegazione dei temi dei suoi testi in giro?
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 9/12/2008, 17:05






Mah.. io non ne ho trovati...
Comunque io credo che il riferimento sia simbolico. Tu non sai cosa rappresentano queste due costellazioni? Significati o altro...
 
Top
Veden_Kuu_Henki
view post Posted on 9/12/2008, 20:20




Prima di tutto bisognerebbe sapere se l'Orsa è Minore o Maggiore. Comunque:

Allora, sull'Orsa Maggiore ci sono parecchie leggende. Quella più vicina a noi è di derivazione greca: Callisto era una ninfa ancella di Artemide, che aveva giurato come le altre ancelle di non sposarsi. Ma Zeus si innamorò mise incinta Callisto, che quando fu scoperta da Artemide fu trasformata in Orsa. Il figlio diventò nel frattempo cacciatori di orsi senza sapere che anche la madre lo era diventata, quindi Zeus tramutò tutti in stelle fisse e il figlio prese il nome di Arturo (nella costellazione del Bovaro) che nel cielo insegue l'Orsa.
Inoltre, sembra sia legata anche a re Artù e la tavola rotonda (come il moto della costellazione sempre visibile nel cielo.

Ho trovato pero anche un altra leggenda greca, che dice che le due costellazioni raffigurerebbero Ida e Adrasteia, ninfe sorelle che allevarono Zeus, per non farlo mangiare a Cronos, e per questo furono messe nel firmamento come ricompensa. Ma ripeto, ci sono moltissime altre leggende.

Per quanto riguarda il Delfino, sempre restando ai miti greci, Arion era un suonatore di cetra sublime che spesso veniva ricompensato per la sua musica. Ma un giorno lo derubarono e vollero buttarlo in mare. Fu cosi che Apollo mandò un delfino a salvarlo, incantato dall'ultima melodia della sua cetra; questi, per ringraziare Apollo, scolpi una statua di delfino che fu posta dal dio in cielo.
 
Top
=.:Alchimista:.=
view post Posted on 10/12/2008, 17:22






Mah... non mi spiego ancora il passo:

"Tra le stelle dell'orsa e del delfino
C'è gente che vive amando ciò che ha
E non odiando ciò che non avrà"

forse bisognerebbe vedere che stelle (o costellazioni) ci sono tra queste due...

 
Top
4 replies since 7/12/2008, 18:13   719 views
  Share